Webinar Inclusione e Didattica a Distanza

La Didattica a Distanza non è stata una scelta, ma la risposta a una situazione di emergenza che tutti speriamo di lasciarci alle spalle.

In questo contesto, l’offerta didattica ha sicuramente evidenziato le “criticità” all’accesso di opportunità tecnologiche delle persone in difficoltà o con situazioni sociali problematiche che, in realtà, avrebbero diritto a un accompagnamento mirato e costante, all’accesso a “linguaggi” culturali multimodali, alla conoscenza di approcci formativi multidimensionali in grado di garantire, ad esempio, anche “codici” e dimensioni comunicative non verbali.

Il webinar proposto dalla SIPES – Società Italiana di Pedagogia Speciale e dalla SIREM – Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale si articola in una serie di interventi brevi che, anche grazie a esperienze sul campo e a casi di studio, cercheranno di rispondere alle seguenti domande:

  1. Come stabilire la relazione a distanza con persone in difficoltà? Che strategie sono state attuate?
  2. Come costruire percorsi didattici che tengano conto degli studenti con difficoltà (anche sociali)? Che strategie sono state attuate?
  3. Come ripensare la relazione scuola-famiglia, in contesti problematici?
  4. Quali sinergie tra Scuola e Università si sono create in questa fase?

Giovedì 28 Maggio 2020 h.17 Webinar – Inclusione e Didattica a Distanza

Scarica il Programma completo degli interventi (in aggiornamento)

Segui il Live sulla pagina Facebook della SIREM

Share