Convegno Sirem 2018 – Linguaggi e animazione digitale

Convegno Sirem 2018

Linguaggi e animazione digitale. Scuola. Territorio. Università.

5-6 aprile 2018
Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”
Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione
Alma Mater Studorium Università di Bologna
Via Filippo Re, 6 – 40126 Bologna

 

Lo spazio di animazione digitale oggi mette in gioco una pluralità di linguaggi e di forme espressive eterogenee per attivare strategie di comunicazione efficace. Lo spazio virtuale, nelle sue molteplici strutturazioni, costituisce quindi un contesto privilegiato di manipolazione e di sperimentazione verso la ricerca di nuovi significati. Questi aspetti richiamano il concetto di ‘multimodalità’, usato in riferimento alle modalità multiple di comunicare ed esprimere significati: parole, suoni, immagini, animazioni. Con il diffondersi della ricchezza visiva data dalla tecnologia più recente e lo sviluppo delle possibilità di interazione, una prospettiva educativa multimodale assume una rilevanza crescente. Lo spazio di animazione digitale può diventare il luogo in cui connettere tanto le istanze della creatività e dell’espressività quanto quelle della progettazione e della sperimentazione. In linea con gli indirizzi propri della ricerca-azione, i linguaggi diventano strumenti in cui si costruiscono le contaminazioni tra il pensiero e il fare, tra l’intenzionalità e la realizzazione. È proprio nella creazione e produzione di artefatti tangibili e intangibili che ogni persona può sperimentare modelli concreti di simulazione come forme espressive che educano non solo a un conoscere di natura cognitiva e socio-relazionale, ma anche a un’estetica del conoscere. Il sapere, quindi, nelle sue espressioni visive, tattili, uditive, spaziali, cinetiche, metaforiche e ludiche, diviene una forma ordinata di conoscenza, palestra di molteplici connessioni culturali.

 

Programma

(programma non definitivo – work in progress)

 

Giovedì 5 Aprile 2018:

pre-convegno

10:00-12:00 – Workshop Musei e ambienti digitali

Convegno

13:30 Saluti e apertura dei lavori

14:00-16:00 – Sessioni parallele – Aula Magna – Aula D

16:30-18:30 – Plenaria – Aula Magna

 

Venerdì 6 Aprile 2018

9:00-11:00 – Sessioni parallele – Aula D – Aula Magna

11:30-13:30 – plenaria – Aula Magna

 

Topics:

  • spazio virtuale e aumentato
  • ambienti di animazione digitale
  • narrazione visiva
  • competenze digitali
  • didattica multimodale
  • artefatti tangibili e intangibili

 

CALL FOR SESSION

Nella direzione di rendere più approfondito il dibattito si apre la call per sessioni, ovvero uno o più soci possono presentare la proposta di: un tema e una breve descrizione per una sessione, i nomi di alcuni ricercatori interessati a inviare un abstract coerente con il tema, i nomi di coloro che intendono coordinare la sessione. Al massimo si possono proporre 4 interventi lasciando liberi due posti minimo per interventi di altri ricercatori.

A breve verrà aperta la call for session e fornito un template ad hoc.

Scarica il template per proporre una sessione

Deadline 28/2/2018

 

CALL FOR PAPER

A breve verrà aperta la call for paper, basata sui topics.

Scarica il template per compilare l’abstract del contributo da proporre

Deadline 5/3/2018

Share